Storia

Le attività che sosteniamo hanno avuto inizio come espressione di un gruppo di volontari denominato “Caritas Parrocchiale”, poiché hanno scelto di impegnarsi sul territorio avvalendosi della progettualità e del supporto organizzativo di Caritas Ambrosiana e Banco Alimentare, oltre che dell’aiuto economico delle comunità parrocchiali di Goretti e Greco.

Per assistere chi ha bisogno sul territorio, i volontari collaborano anche con il Rifugio Sammartini, il Centro Polifunzionale per le donne rifugiate, il condominio solidale Oikos.

History
Help

ll Centro di Ascolto

ll centro nasce nel febbraio 2007 con il compito di ascoltare le persone che, in un momento di difficoltà della loro vita, hanno bisogno di essere accolte, accettate, capite, rassicurate e aiutate a comprendere i loro problemi reali. L’attenzione è rivolta alla persona prima ancora che al bisogno di cui è portatrice, affinché ascoltata, ritrovi fiducia in sé stessa e negli altri. È quindi un luogo dove non si offrono “servizi”, ma si aiuta a recuperare la propria indipendenza attraverso il primato dell’ascolto, oltre che orientando verso altre realtà presso cui ricevere una risposta specifica.

L’attività è svolta in autonomia, con il supporto dei Servizi Integrati Lavoro Orientamento Educazione (Siloe) della Caritas Ambrosiana.

Il Centro di Ascolto è aperto il lunedì dalle ore 9 alle 11 e il giovedì dalle 16 alle 18, l’ingresso è situato sul lato destro della chiesa di San Martino in Greco, di fronte ai portici di piazza Greco 10.

Il Banco Alimentare

Il Banco distribuisce viveri a circa 150 persone, in cooperazione con il Centro di Ascolto. I viveri provengono dalla rete di raccolta e ridistribuzione del cibo organizzata dalla Banco Alimentare, dalla Comunità Europea e da alcune raccolte occasionali promosse da Caritas Ambrosiana e nelle parrocchie di Goretti e Greco. Alcuni viveri necessari ma assenti negli approvvigionamenti vengono acquistati con il denaro dei donatori.

Il Banco Alimentare distribuisce i viveri due volte al mese, il venerdì pomeriggio, in Via Melchiorre Gioia, 193, presso la parrocchia di Santa Maria Goretti.

Crocery Store
Clothes Store

Il Mantello di San Martino

Il Mantello è un servizio di distribuzione indumenti rivolto alle persone in difficoltà, in cooperazione con il Centro di Ascolto.

I volontari si occupano della raccolta, del riordino e della distribuzione di vestiario, pulito e in buono stato. La maggior parte degli indumenti viene reperita con una grande raccolta annuale (a maggio) e altre raccolte straordinarie in alcune domeniche durante l’anno. Vengono inoltre acquistati gli indumenti intimi o quelli che risultano necessari ma che non sono pervenuti dalle raccolte.

Il Mantello di San Martino è aperto il martedì mattina dalle 9.00 alle 11.00, in Via Melchiorre Gioia, 193, presso la parrocchia di Santa Maria Goretti.